Alpe di Siusi Balance

Un autunno attivo e sano!
6 settembre - 26 ottobre 2019

Quest'autunno, per la prima volta, i più disparati eventi e workshop all'insegna del relax e benessere offrono una pausa di relax psico-fisico e consentono di fare il pieno di energie per l'imminente inverno con l'aiuto della natura. Le esperienze nel suggestivo paesaggio autunnale garantiscono autentici momenti di relax e piacere gastronomico presso le aree energetiche dell'Alpe di Siusi e nelle località di Castelrotto, Tires al Catinaccio, Siusi e Fiè allo Sciliar.
Gli eventi, che hanno luogo settimanalmente, sono adatti ad adulti e giovani a partire da 14 anni. Per partecipare a questi appuntamenti è necessario iscriversi presso gli uffici informazioni dell'area vacanze Alpe di Siusi.
  

Pacchetti Balance
scopri di più ->

Forza mentale: il dono di bosco e radici

Martedì, 10 e 17 settembre 2019, 1 e 15 ottobre 2019
dalle ore 14.00 alle 18.00

Proprio come le piante e gli alberi raccolgono nelle loro radici le sostanze nutritive, di cui hanno bisogno in inverno, anche le persone "ricaricano le batterie" grazie al calore dei raggi del sole autunnale. Presso il colle Karlotten, una località energetica a Siusi allo Sciliar, Monika vi insegna a fare il pieno d'energia per l'inverno durante un bagno nel bosco. Inoltre, apprenderete nomerosi dettagli interessanti sul tarassaco, così come a lavorarne le radici per ricavare un sale. Nel vicino maso Furscher, un maso gestito in modo biologico, abita Elias che ci racconta come la natura e le stagioni influenzino la sua vita, rivelandoci come verrano prodotto alimenti speciali, che potrete degustare nel fienile del maso.

Esperti:
Monika Malfertheiner ha conosciuto i Cinque Tibetani® nel corso della sua formazione di allenatrice InnerFitness®: avendo praticato questi riti con entusiasmo, ha deciso di seguire un approfondito percorso per diventarne istruttrice, consentendo così anche ad altre persone a beneficiare del loro effetto straordinario, sperimentandone la molteplice efficacia sull'uomo.
Elias Profanter è cresciuto al maso Furscher e sin da ragazzino è riuscito ad essere un sostegno davvero prezioso.  Il maso, ormai da 300 anni a conduzione famigliare e tramandato di generazione in generazione al giorno d'oggi è gestito da lui personalmente. Con grande passione e nel pieno rispetto dei ritmi della natura e dell'ambiente si dedica all'agricoltura biologica.

Grano saraceno: pietanze e leggende tutt'interno a questa pianta coltivata in Alto Adige

mercoledì, 25 settembre e 9 ottobre 2019
dalle ore 14.00 alle 19.30

In un'occasione di un'escursione nella natura autunnale da Compatsch, passando per la Malga Ritsch fino alla Malga Gostner scoprirete insieme a Martha usanze autunnali, saghe e leggende. Durante il percorso raccoglierete erbe aromatiche di stagione e scoprirete tutto sulle streghe dello Sciliar e lo stregone Hans Kachler, la cui pietanza preferita erano i canederli al grano saraceno. Presso la Malga Gostner vi attende un rifocillante spuntino con le erbe aromatiche raccolte. Successivamente Franz, cuoco stellato, preparerà con voi deliziose ricette a base di grano saraceno, tipico altoatesino. Degustando le specialità gastronomiche, comprenderete perché così tante saghe e leggende dell'area vacanze Alpe di Siusi ruotano intorno al grano saraceno.

Esperti:
Martha Silbernagl, detta anche "strega Martha". vi accompagna nel tour attraverso l'altipiano, raccontandovi innumerevoli dettagli sui leggendari esseri che, un tempo, popolavano l'area vacanze Alpe di Siusi.
Franz Mulser, cuoco stellato e gestore di una malga, vi offre le deliziose specialità della sua gastronomia alpina, preparando insieme a voi pietanze a base di grano saraceno e rivelandovi preziosi consigli.

La magia del mattino: esercizi nella natura autunnale e picnic con prima colazione

giovedì, 12 e 19 settembre, 3 e 17 ottobre 2019
dalle ore 6.30 alle 10.00 

Al mattino presto, raggiungiamo l'Alpe Marinzen con l'omonima seggiovia. Quest'area sconfinata, che troneggia sopra Castelrotto, è un luogo magnifico per fare il pieno d'energia, soprattutto sotto il sole mattutino. Con alcuni esercizi di respirazione tra i larici, considerati anche alberi della luce e della connessione con la terra, "ricarichiamo le batterie" e, durante il successivo rituale di relax, facciamo tesoro dell'intensità di questa località energetica, per corroborarci e incrementare la nostra resistenza in vista dell'inverno. Successivamente, un sano picnic presso l'idilliaco laghetto ci offre una prima colazione basica, impreziosita da idee e consigli gastronomici, utili anche una volta a casa.

Esperta:
Monika Malfertheiner ha conosciuto i Cinque Tibetani® nel corso della sua formazione di allenatrice InnerFitness®: avendo praticato questi riti con entusiasmo, ha deciso di seguire un approfondito percorso per diventarne istruttrice, consentendo così anche ad altre persone a beneficiare del loro effetto straordinario, sperimentando la molteplice efficacia sull'uomo.

Workout della forza presso il Laghetto di Fiè

venerdì, 13, 20 e 27 settembre, 4, 11, 18 e 25 ottobre 2019
dalle ore 17.30 alle 19.00

Quando le giornate si accorciano, i boschi si tingono di sfumature dorate e la natura s'immerge nuovamente nella quiete. Il desiderio di fare il pieno di energie per l'inverno diventa sempre più accompagnato da esercizi di functional fitness per rinforzare il corpo, il suo centro (CORE), la dona il vigore e l'equilibrio necessari per affrontare la quotidianità.
Il functional fitness prevede sequenze di movimenti che sollecitano nel contempo molteplici articolazioni e gruppi muscolari. Quest'attività ha come obiettivo il miglioramento dell'equilibrio fisico, della tonicità e della coordinazione, tramite l'allenamento mirato della muscolature della parte centrale del corpo, tra il diaframma e i fianchi. Il core training contribuisce a incrementare le prestazioni, prevenire lesioni ed evitare dolori alla schiena e posture scorrette.

Esperti:
Rudi Brunner, sportivo entusiasta, è allenatore di sport di resistenza ed esperto di valutazione funzionale dell’atleta, tecnico ortopedico e responsabile dei gruppi podistici. Rudi accompagna e assiste i podisti dai principianti agli avanzati.
L’obiettivo di Egon Zuggal, in veste di responsabile di gruppi sportivi, functional fitness trainer e sportivo outdoor, è quello di donare alle persone momenti indimenticabili, grazie a una sana attività all’aperto.

Fit-Walking

sabato, 14, 21 e 28 settembre, 5, 12, 19 e 26 ottobre 2019
dalle ore 14.00 alle 16.00

Fitwalking è sinonimo di camminata per favorire le condizioni fisiche, allenamento salutare, eliminazione dello stress e benefica dinamicità nella natura. Da Bagni di Lavina Bianca a Tires, si procede inizialmente spediti (power walking) e, verso la fine dell'attività, più lentamente (slow walking) fino al Wuhnleger, il laghetto in cui si specchia il Catinaccio, per poi fare ritorno a Tires su un sentiero circolare. Durante la camminata, grazie al movimento di braccia e gambe, vengono attivati numerosi muscoli e la respirazione diventa più profonda, stimolando la circolazione sanguigna e incrementando l'ossigenazione. L'obbiettivo principale, però, è quello di ridurre lo stress, percepire la terra e la natura, ritrovare la pace e respirare correttamente.

Esperti:
Rudi Brunner, sportivo entusiasta, è allenatore di sport di resistenza ed esperto di valutazione funzionale dell'atleta, tecnico ortopedico e responsabile dei gruppi podistici. Rudi accompagna e assiste i podisti dai principianti agli avanzati.
L'obiettivo di Egon Zuggal, in veste di responsabile di gruppi sportivi, functional fitness trainer e sportivo outdoor, è quello di donare alle persone momenti indimenticabili, grazie a una sana attività all'aperto.


Il nostro programma
“estate attiva”

Scopri di più

I nostri prezzi
delle camere

Scopri di più

Prezzi dei nostri
appartamenti

Scopri di più