In attività e in salute in primavera!
5 maggio - 27 giugno 2025
Quando le giornate acquisiscono progressiva lunghezza e la natura si ridesta, aumenta la voglia di attività all'aperto. Con queste esperienze "Balance" potrete fare il pieno di energia in mezzo la natura.
Le esperienze Balance offrono movimento, benessere e relax per il corpo e la mente.
Gli eventi settimanali, organizzati da Alpe di Siusi Marketing, sono adatti ad adulti e ragazzi dai 14 anni. Con la prenotazione di un soggiorno presso il nostro hotel, potete partecipare gratuitamente alle seguenti esperienze di Alpe di Siusi Balance.



Analisi ortopedica del piede ed equipaggiamento adeguato
Suggerimenti per le scarpe più adeguate per i vostri piedi
Rudi Brunner elaborerà l’analisi ortopedica del vostro piede e vi svelerà tutti i segreti per trovare la scarpa adatta per il vostro piede.
Esperta:
Rudi Brunner, sportivo entusiasta, è allenatore di sport di resistenza ed esperto di valutazione funzionale dell'atleta, tecnico ortopedico e responsabile dei gruppi podistici. Rudi accompagna e assiste i podisti dai principianti agli avanzati.
Dove: Castelrotto dalle ore 15.30 alle 17.30
Appuntamenti:
- Lunedì 5, 12, 19, 26 maggio; 16, 23 giugno
- Venerdì 6, 13 maggio
Iscrizione: entro le ore 12 del giorno dell'evento

Escursione floristica sull'Alpe di Siusi
Tuffatevi nel profumato e variopinto mondo dei fiori
È un'escursione guidata da Joachim Schwarz particolarmente adatta per gli amanti della botanica. Con lo scioglimento dell’ultima neve ha inizio la grande fioritura. Brillanti distese di crochi lilla e anemoni che, avvolti nei loro petali screziati di violetto si protendono verso il sole.
In questo regno fiorito spuntano delicati bucaneve, primule e l’eliantemo maggiore. Gli anemoni mostrano tutto il loro splendore, tra l’azzurro delle genziane e il rosa delle dafne. Cominciano a crescere orchidee selvatiche, prunelle, arnica, genziane, primule dorate e tante altre meraviglie floreali… Un paradiso di fiori unico nel suo genere!
Esperta: Joachim Schwarz
Dove: Alpe di Siusi dalle ore 9.30 alle 16
Appuntamenti:
- Martedì 20, 27 maggio; 3, 10, 17, 24 giugno
- Giovedì 5, 12, 19, 26 giugno
Iscrizione: fino alle ore 17 del giorno precedente

Dall'orto al piatto
Primavera in maso
Insieme alla contadina Sofia e al figlio Benni esploriamo il maso biologico Huber. Vistiamo il maso, i meleti, l'orto e il negozio in cui la famiglia vende i propri prodotti. Con Sofia, inoltre, prepariamo il sale alle erbe e un formaggio fresco alle erbe che assaggiamo con il pane appena sfornato. Melanie, la giovane contadina, ci spiega quali erbe e piante sono adatte per insaporire le nostre pietanze. Nell'osteria del maso mangiamo i canederli fatti in casa e un'insalata fresca dell'orto.
Esperti:
Un maso è animato dai suoi abitanti a due e quattro zampe. Nonno Toni si prende cura del bestiame, mentre nonna Sofia cura con passione l’orto, felice di dare consigli sulla coltivazione e la lavorazione dei prodotti e di insegnare le tecniche di giardinaggio adatte alla conservazione e alla propagazione dei semi. Benni e Melanie gestiscono invece l’osteria e si occupano degli appartamenti.
Dove: Agriturismo biologico Huber, Fiè allo Sciliar dalle ore 9.30 alle 12.30
Appuntamenti: Martedì 3, 10, 17, 24 giugno
Iscrizione: fino alle ore 12 del giorno precedente

L'intreccio del salice
Antico artigianato con materiali naturali
La contadina Monika Carli Battisti ci introdurrà a quest’arte e al suo effetto rilassante. Insieme intrecceremo decorazioni per la casa o il giardino, che alla fine porteremo con noi.
Esperta:
Monika Carli Battisti di San Michele Appiano è specializzata nell’intreccio del salice. Nei suoi corsi non insegna solo la tecnica, ma anche il piacere di condividere un’attività e di creare oggetti unici.
Dove: Siusi allo Sciliar dalle ore 13 alle 16
Appuntamenti: Mercoledì 7, 14, 21, 28 maggio; 4, 11, 18, 25 giugno
Iscrizione: fino alle ore 15 del giorno precedente

Escursione mattutina al Rifugio Monte Cavone con colazione montanara
Durante l'escursione guidata da San Cipriano al Monte Cavone (1.737 m) con la guida Egon vi attende un panorama mozzafiato sul Catinaccio e sulle Dolomiti circostanti e in più una gustosa colazione nel accogliente Rifugio Monte Cavone.
Esperta:
La guida escursionistica Michaela Prister presenta ai suoi ospiti le tradizioni dei nostri antenati e della nostra regione, le storie e le leggende che li riguardano, nonché la geologia e le particolarità delle nostre maestose Dolomiti.
Dove: Tires al Catinaccio dalle ore 7.00 alle 11.30
Appuntamenti: Mercoledì 7, 14, 21, 28 maggio; 4, 11, 18, 25 giugno
Iscrizione: fino al giorno prima dell’evento entro le ore 15

Yoga sul Colle di Castelrotto con prima colazione fitness
Ritrovare l'equilibrio con yoga in mezzo alla natura
Durante il rilassamento mattutino con lo yoga, la consapevolezza e la relativa respirazione regolare e controllata, vengono attivati tutti i muscoli, i tendini, i legamenti e gli organi. In seguito, i nostri partecipanti appassionati ricevono una sana colazione presso l'Hotel Torre.
Esperta:
Sabine Platter è istruttrice certificata di salute e fitness, insegnante certificata di Ashtanga Yoga e istruttrice di danza.
Dove: Colle, Castelrotto dalle ore 7.20 alle 9.30
Appuntamenti: Venerdì 9, 16, 23 maggio; 6, 13, 20, 27 giugno
Iscrizione: fino alle ore 17 del giorno precedente

La lavorazione della ceramica con materiali naturali
Insieme a Katja Battisti esploreremo diverse tecniche e sperimenteremo con i pigmenti naturali della zona, ideali per decorare i pezzi in argilla.
Esperta:
Katja Battisti si è formata come fiorista e ha successivamente lavorato nel campo della pittura e della terapia espressiva. Il suo percorso l’ha portata a scoprire tutta la ricchezza dell’arte, delle conoscenze naturali ed erboristiche, dell’artigianato e della spiritualità.
Dove: Fiè allo Sciliar dalle ore 13.00 alle ore 16.00
Appuntamenti: Giovedì: 8, 15, 22, 29 maggio; 5, 12, 19, 26 giugno
Iscrizione: fino alle ore 15:00 del giorno precedente

La terapia Kneipp a Ratzes
Corpo, mente e spirito in armonia
Con Resi sperimentiamo in modo pratico e completo l’originale concetto di salute di Sebastian Kneipp presso il centro Kneipp di Ratzes. Nel percorso vengono integrati tutti gli aspetti di questa terapia: l’idroterapia, l’alimentazione, le erbe medicinali e la “mindfulness”.
Esperta:
Maria Teresa Bortoluzzi, detta Resi, è formatrice Kneipp, esperta di bagni nel bosco, erborista e guaritrice popolare. La sua passione è trasmettere le sue conoscenze e insegnare come utilizzare i poteri curativi naturali per il proprio benessere.
Dove: Bad Ratzes dalle ore 13 alle ore 16
Appuntamenti: Venerdì: 6, 13, 20, 27 giugno
Iscrizione: fino alle ore 17:00 del giorno precedente


Il nostro programma
“estate attiva”

I nostri prezzi
delle camere
Scopri di più

Prezzi dei nostri
appartamenti
Scopri di più