Alpe di Siusi Balance

Una primavera attiva e sana!
9 maggio - 2 luglio 2022

  

Perdersi nella natura per ritrovare l’equilibrio.
Quando la natura si ridesta, aumenta la voglia di dinamicità all'aperto, che spinge molte persone ad immergersi nell'aria primaverile. Numerosi eventi e workshop guidati all'insegna del relax e del benessere offrono una pausa di relax psico-fisico e costituiscono la base ideale per l'inizio della stagione calda.

Gli eventi settimanali sono adatti ad adulti e ragazzi dai 14 anni. Per tutte le iniziative è richiesta la prenotazione.

I Cinque Tibetani®

Equilibrio per la vita quotidiana e la montagna

Colle, Castelrotto dalle ore 7.30 alle 9
9, 16, 23, 30 maggio; 13, 20, 27 giugno

Grazie alle indicazioni di Monika Malfertheiner imparerete i semplici cinque famosi esercizi per la salute psico-fisica conosciuti come I Cinque Tibetani®. Questi esercizi agiscono su molteplici livelli, allenano il corpo, mettono in moto il metabolismo, aiutano sia il sistema immunitario che quello endocrino e stabilizzano il sistema nervoso vegetativo.
Eseguendoli a piedi nudi sarà possibile percepire in modo più immediato la natura circostante. Il frusciare del vento tra le foglie sul Colle stimola i sensi e contribuisce a creare un'atmosfera meditativa. Un metodo semplice ed efficace per riportare in equilibrio corpo e spirito, in modo delicato e prolungato.

Esperta:
Monika Malfertheiner ha conosciuto i Cinque Tibetani® nel corso della sua formazione di allenatrice InnerFitness®: avendo praticato questi riti con entusiasmo, ha deciso di seguire un approfondito percorso per diventarne istruttrice, consentendo così anche ad altre persone a beneficiare del loro effetto straordinario, sperimentandone la molteplice efficacia sull'uomo.

Analisi ortopedica del piede ed equipaggiamento adeguato

Suggerimenti per le scarpe più adeguate per i vostri piedi

Alternante a Castelrotto e a Tires al Catinaccio dalle ore 16 alle 18 (eccezione: 7 giugno dalle ore 17 alle 19)

Appuntamenti Castelrotto: 9 e 23 maggio; 7 e 20 giugno
Appuntamenti Tires: 16 e 30 maggio; 13 e 27 giugno

Rudi Brunner elaborerà l’analisi ortopedica del vostro piede e vi svelerà tutti i segreti per trovare la scarpa adatta per il vostro piede. 

Esperta:
Rudi Brunner, sportivo entusiasta, è allenatore di sport di resistenza ed esperto di valutazione funzionale dell'atleta, tecnico ortopedico e responsabile dei gruppi podistici. Rudi accompagna e assiste i podisti dai principianti agli avanzati.

Escursione floristica nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

Tuffatevi nel profumato e variopinto mondo dei fiori

Alpe di Siusi dalle ore 9.30 alle 16
Appuntamenti: 10, 17, 24, 31 maggio; 7, 14, 21, 23 giugno

È un'escursione guidata da Riccardo Insam particolarmente adatta per gli amanti della botanica. Con lo scioglimento dell’ultima neve ha inizio la grande fioritura. Brillanti distese di crochi lilla e anemoni che, avvolti nei loro petali screziati di violetto si protendono verso il sole. In questo regno fiorito spuntano delicati bucaneve, primule e l’eliantemo maggiore. Gli anemoni mostrano tutto il loro splendore, tra l’azzurro delle genziane e il rosa delle dafne. Cominciano a crescere orchidee selvatiche, prunelle, arnica, genziane, primule dorate e tante altre meraviglie floreali… Un paradiso di fiori unico nel suo genere!

Esperta:
Riccardo Insam si occupa già da tanti anni della natura nelle vesti di assistente del parco naturale, consulente ambientale e, da molto tempo, anche come guida escursionistica dell’Alpe di Siusi. La natura è la sua passione e lui conosce tutto dell’Alpe: il biotopo alpino, le piante di prati e pascoli e gli animali che vi abitano.

Bagno alpino nel bosco

Respirare e ricaricare le batterie con l'energia primaverile

S. Costantino, Fiè allo Sciliar dalle ore 9 alle ore 12
Appuntamenti: 10, 17, 24, 31 maggio; 14, 21, 28 giugno

Nel corso di un bagno nel bosco, ci immergeremo, sotto la guida di Monika Malfertheiner, con tutti i sensi nella sua magica atmosfera. Nella foresta incontaminata che circonda l'idilliaco laghetto di San Costantino vicino a Fiè allo Sciliar, ci lasceremo alle spalle la quotidianità avvicinandoci a un habitat tutto da osservare, ascoltare, percepire, odorare e assaporare. Attraverso i nostri sensi possiamo instaurare una relazione profonda con la natura. Gli oli eterici sprigionati dagli alberi rafforzeranno il nostro sistema immunitario, favorendo la pace interiore e consentendoci di avvicinarci a uno stile di vita fresco e vitale.

Esperta:
Monika Malfertheiner è un'entusiasta istruttrice diplomata di InnerFitness®, Cinque Tibetani®, Bagno Alpino e trainer per il digiuno. Con le sue offerte desidera soprattutto insegnare ai partecipanti come instaurare un rapporto consapevole con il proprio corpo e spirito in relazione con la natura.

Escursione mattutina nel bosco e brunch

Il bosco e l'alimentazione sana sono una sorgente di rigenerazione

Tires al Catinaccio dalle ore 8.30 alle 11.30
Appuntamenti: 11, 18, 25 maggio; 2, 8, 15, 22, 29 giugno

Movimento nel bosco non è solo avventurosa ed emozionante, ma anche molto sano per gli odori essenziali degli alberi, che fanno bene alla salute e soprattutto ai bronchi.
Vi recate dal centro di Tires su un'alta via attraverso il bosco fino al "Ansitz Velseck". Egon Zuggal vi mostrerà, come potete approfittare dell'energia del bosco. Durante il brunch con prodotti regionali potete godere la vista spettacolare del
Catinaccio prima di tornare in paese.

Esperta:
Egon Zuggal è uno sportivo entusiasta che ama trasmettere la sua passione agli altri. Il suo obiettivo, in veste di responsabile di gruppi sportivi, functional fitness trainer e sportivo outdoor, è quello di donare alle persone momenti indimenticabili, grazie a una sana attività all’aperto.

Farmacia domestica direttamente dalla natura

Escursione alla ricerca di erbe officinali e preparazione di un rimedio naturale

Siusi allo Sciliar dalle ore 13 alle 17
Appuntamenti: 11 e 25 maggio; 8 e 22 giugno 

Attingete dall'energia della natura per preparare il vostro rimedio da portare a casa come speciale souvenir, guidati da Adelheid Plattner, la nostra esperta erborista.

Esperta:
Adelheid Plattner è appassionata delle conoscenze dei nostri antenati, mirate a favorire il benessere, la salute e la vitalità in tutte le situazioni della vita. Durante la sua formazione come erborista, pedagogista delle erbe ed esperta di gemme, ha approfondito quest'antica cultura che ama condividere in occasione di seminari, workshop, tour delle erbe e corsi.

Mental training & grounding

Salute mentale e benessere fisico con l'aiuto della natura

Siusi allo Sciliar dalle ore 9 alle 12
Appuntamenti: 12, 19, 26 maggio; 2, 9, 16 e 23 giugno

Semplici esercizi di consapevolezza e grounding sotto la guida di Ruth Rieder, insieme a speciali tecniche di respirazione e di mental training, rigenerano il cervello e rilassano il corpo.

Esperta:
Ruth Rieder è un coach neuromentale diplomata, trainer per la profilassi del burnout, esperta di bagni nel bosco alpine e allenatrice outdoor e nella natura. Grazie ad allenamento mentale ed esercizio fisico nella natura, combina tensione e rilassamento, offrendo preziosi consigli a favore di un maggiore equilibrio. 

Allenamento vivificante nel bosco di Laranza

Esercizi semplici con il proprio corpo

Laranza/Telfen, Siusi allo Sciliar dalle ore 18 alle 19.30
Appuntamenti: 13, 20, 27 maggio; 3, 10, 17, 24 giugno; 1 luglio

Durante questa esperienza il bosco di Laranza divenga una palestra naturale, in grado di esaudire i desideri di ogni amante della natura: aria fresca, panorami sulle Dolomiti e una vista davvero maestosa dalla veduta del re.
Con il peso del proprio corpo vengono fatti vari esercizi di fitness e semplici di equilibrio su terreni sconnessi. Completano il workout alcuni cicli di corsa non troppo impegnativi. Egon Zuggal vi spiegherà la funzione benefica delle diverse fasi di training che permettono di migliorare la percezione corporea, la coordinazione e la rigenerazione.

Esperta:
Egon Zuggal, responsabile di gruppi sportivi, functional-fitness-trainer e sportivo outdoor, piace particolarmente che l’esperienza dell’esercizio fisico nella natura regali alle persone piacevoli ricordi.

Camminata mattutina con colazione immersi nella natura

Laghetto di Fiè, Fiè allo Sciliar dalle ore 8 alle 10
Appuntamenti: 14, 21, 28 maggio; 4, 11, 18, 25 giugno; 2 luglio

Fare esercizio fisico nella natura che si risveglia offre un’esperienza indimenticabile e vi regala un prolungato benessere. Dal punto informativo ci rechiamo al Laghetto di Fiè. Qui, dopo alcuni esercizi di stretching, ci attende la prima colazione presso il Laghetto di Fiè.

Esperta:
Rudi Brunner, sportivo entusiasta, è allenatore di sport di resistenza ed esperto di valutazione funzionale dell’atleta, tecnico ortopedico e responsabile dei gruppi podistici. Rudi accompagna e assiste i podisti dai principianti agli avanzati.

Il nostro programma
“estate attiva”

Scopri di più

I nostri prezzi
delle camere

Scopri di più

Prezzi dei nostri
appartamenti

Scopri di più