Manifestazioni estive

Processioni

Un evento particolare che attira molti visitatori sono le diverse processioni a Siusi e Castelrotto tenute per importanti festività religiose come il Corpus Domini, la festa del Sacro Cuore, la festa di ringraziamento per il raccolto, le feste patronali (a Siusi la seconda domenica di settembre). È un colpo d’occhio indimenticabile vedere gli ampi stendardi ricamati che si stagliano davanti alla parete dello Sciliar e gli antichi costumi tradizionali indossati dai fedeli in processione.

La Cavalcata Oswald von Wolkenstein ...

... dedicata a un famoso poeta e trovatore locale, è uno degli eventi più importanti del calendario estivo. Ogni anno a inizio giugno si tiene un torneo di due giorni: il primo giorno, un sabato, il torneo viene inaugurato ufficialmente in uno dei tre paesi Siusi, Castelrotto o Fiè. Il giorno successivo le squadre si sfidano in quattro gare che ne testano la velocità, destrezza e abilità con i cavalli. La premiazione a Castel Presule corona e conclude questo evento originale con una festa vivace e animata.

www.ovwritt.com

Schlern International Music Festival

Il Schlern International Music Festival offre l'insolita possibilità di ascoltare concerti di musicisti di fama mondiale nel territorio dell'Alpe di Siusi. Il programma del festival prevede, oltre al concorso internazionale, corsi di approfondimento e workshop, circa 30 concerti pomeridiani e serali, a cui parteciperanno riconosciuti professori di musica e giovani artisti provenienti dall'America del Nord e del Sud, dall'Asia e dall'Europa.

Tutti i concerti, i corsi e i workshop sono aperti gratuitamente al pubblico. Solo i concerti delle grandi star sono a pagamento.

www.schlernmusicfestival.eu

Summer Classics

A luglio e agosto giovani artisti italiani di esperienza internazionale suonano opere dei maggiori compositori. L’elevato livello artistico di questi concerti ne ha fatto un elemento stabile all’interno del programma culturale estivo di Siusi che gode di grande popolarità tra i locali come tra gli ospiti.


I piaceri
della tavola

Scopri di più