Escursioni con le racchette da neve e sci alpinismo

L’Alpe di Siusi va assolutamente scoperta anche al di là delle piste da sci. Le escursioni con le racchette da neve o “ciaspole” permettono di attraversare il paesaggio innevato e sentirsi per un giorno come i cacciatori e contadini di una volta. Questo modo avventuroso di esplorare la natura ci fa scoprire prospettive nuove e inaspettate, il tutto grazie a un attrezzo che non necessita di alcuna preparazione tecnica o di capacità particolari.

Le mete più belle sono l’altipiano della Bullaccia, i pascoli sotto le pareti dello Sciliar e i Denti di Terra Rossa o il paesaggio abbondantemente innevato ai piedi del Sassolungo e Sassopiatto. Qui sembra che il tempo si sia fermato e qualche ora nel silenzio della natura assolata e innevata sono un regalo speciale da farsi in vacanza.

I monti attorno all’Alpe di Siusi costituiscono uno sfondo unico alle escursioni di sci alpinismo. Indimenticabili paesaggi candidi accompagnano gli avventurosi scialpinisti già durante l’ascesa. La discesa si può effettuare sulle piste perfettamente preparate oppure in solitaria, scendendo per pendii ancora intonsi. Un vero sogno per gli appassionati di sci alpinismo!

Il coronamento di ogni escursione di scialpinismo attorno all’Alpe di Siusi è costituito dalla spettacolare vista che si ha scendendo dal Sassopiatto. Il possente massiccio è alto quasi 3000 metri ed è una delle poche vette dolomitiche il cui ripido fianco può essere scalato con gli sci.


Attuale bollettino
valanghe

Scopri di più

Un vero paradiso per
gli appassionati di fondo

Scopri di più