Manifestazioni invernali

Natale a Castelrotto

Gli abitanti di Castelrotto rivelano i segreti delle loro antiche usanze natalizie. Nei fine settimana di avvento sulla storica piazza del paese di Castelrotto si tiene uno dei mercatini di Natale più in quota dell’Alto Adige. Il mercatino è piuttosto raccolto, ma offre una straordinaria varietà di prodotti artigianali. Le contadine di Castelrotto allietano poi gli ospiti del Mercatino a suon di biscotti di panpepato, dolci natalizi, panforte e Krapfen.

Il matrimonio contadino di Castelrotto

Lo spettacolo in costume più affascinante dell'Alto Adige. Si tratta della ricostruzione storica di un matrimonio contadino, così come si celebrava un tempo ai piedi dello Sciliar. Il matrimonio contadino ha inizio a S. Valentino, luogo dal quale il corteo nuziale ci si incammina con la slitta trainata dai cavalli splendidamente addobbata - nella più precisa osservanza dell'ordine da sempre seguito - ed attraversa campi innevati per giungere fino a Castelrotto.

Alpe di Siusi Moonlight Classic

Una speciale e originale maratona di sci di fondo richiama centinaia di appassionati che alle 8 di sera partono da Compaccio per percorrere 42 km in notturna, illuminando il buio con le loro torce e facendo risuonare il sommesso suono del passo alternato sull’altipiano. Un colpo d’occhio unico per gli spettatori della “Moonlight Classic” che possono fare il tifo per i concorrenti al chiaro di luna e alla luce delle torce predisposte lungo il percorso.

Swing on Snow

A fine marzo tutta l’Alpe di Siusi risuona di note musicali: è di scena “Swing on Snow”! Sullo sfondo delle distese di neve baciate dal sole le note musicali di diversi gruppi allietano le imprese sportive dei visitatori dell’alpe per una settimana, fondendosi con la dolcezza del paesaggio. Musica melodica della tradizione alpina per riscaldare il cuore, dal repertorio tradizionale a quello sperimentale.

www.swingonsnow.com


Divertimento in slitta
sull’Alpe di Siusi

Scopri di più