Alpe di Siusi Balance

Una primavera attiva e sana!
6 maggio - 29 giugno 2019

Perdersi nella natura per ritrovare l’equilibrio

Quando la natura si ridesta, cresce il desiderio di attività all’aperto, invitando molte persone a immergersi nell’aria primaverile. Gli eventi e i workshop più disparati su temi quali movimento e alimentazione sana, equilibrio, allenamento ideale e attrezzatura adeguata, costituiscono il punto di partenza perfetto per dare inizio alla stagione calda.

Le manifestazioni, escursioni e visite guidate sono rivolte ad adulti e ragazzi di età superiore ai 14 anni. Per tutte le iniziative è richiesta la prenotazione.
 

Pacchetti Balance
Scopri di più ->

Analisi ortopedica del piede ed equipaggiamento adeguato

lunedì, alternatamente a Castelrotto e a Tires
dalle ore 16.00 alle 18.00

Rudi Brunner elaborerà l’analisi ortopedica del vostro piede e vi svelerà tutti i segreti per trovare la scarpa adatta per il vostro piede. Mediante un test corner vengono valutati diversi tipi di scarpe da running, da escursione e da montagna. Durante l'analisi noterete in che modo la giusta scarpa da ginnastica possa fare la differenza e quanto lo stato di benessere generale dipenda dai vostri piedi.

Esperta:
Rudi Brunner, sportivo entusiasta, è allenatore di sport di resistenza ed esperto di valutazione funzionale dell’atleta, tecnico ortopedico e responsabile dei gruppi podistici. Rudi accompagna e assiste i podisti dai principianti agli avanzati.

Escursione floristica nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

martedì
dalle ore 9.30 alle 16.00

È un'escursione guidata particolarmente adatta per gli amanti della botanica. Con lo scioglimento dell’ultima neve all’Alpe di Siusi, ha inizio la grande fioritura. Brillanti distese di crochi lilla e anemoni che, avvolti nei loro petali screziati di violetto si protendono verso il sole. In questo regno fiorito spuntano delicati bucaneve, primule e l’eliantemo maggiore. Gli anemoni mostrano tutto il loro splendore, tra l’azzurro delle genziane e il rosa delle dafne. Cominciano a crescere orchidee selvatiche, prunelle, arnica, genziane, primule dorate e tante altre meraviglie floreali… Un paradiso di fiori unico nel suo genere!

Esperta:
Riccardo Insam si occupa già da tanti anni della natura nelle vesti di assistente del parco naturale, consulente ambientale e, da molto tempo, anche come guida escursionistica dell’Alpe di Siusi. La natura è la sua passione e lui conosce tutto dell’Alpe: il biotopo alpino, le piante di prati e pascoli e gli animali che vi abitano.

Bagno alpino nel bosco - respirare e ricaricare le batterie con l'energia primaverile

martedì
dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Nel corso di un bagno nel bosco, c'immergeremo con tutti i sensi nella sua magica atmosfera. Nella foresta incontaminata che circonda l'idilliaco Laghetti di San Costantino, ci lasceremo alle spalle la quotidianità avvicinandoci a un habitat tutto da osservare, ascoltare, percepire, odorare e assaporare. Attraverso i nostri sensi possiamo instaurare una relazione profonda con la natura. Gli oli eterici sprigionati dagli alberi rafforzeranno il nostro sistema immunitario, favorendo la pace interiore e consentendoci di avvicinarci a uno stile di vita fresco e vitale.

Esperta:
Monika Malfertheiner è un'entusiasta istruttrice diplomata di InnerFitness®, Cinque Tibetani®, Bagno Alpino e trainer per il digiuno. Con le sue offerte desidera soprattutto insegnare ai partecipanti come instaurare un rapporto consapevole con il proprio corpo e spirito in relazione con la natura.

Workout all'alba con colazione immersi nella natura

mercoledì
dalle ore 6.00 alle 8.00

Cosa c’è di più bello che assistere al sorgere del sole facendo contemporaneamente anche qualcosa per mantenersi in forma? Farsi esercizio fisico nella natura che si risveglia offre un’esperienza indimenticabile e vi regala un prolungato benessere. Da Siusi ci rechiamo a Telfen nel bosco di Laranza, suddivisi in due gruppi (camminata e jogging). Qui, dopo un rinfrescante balance drink, seguito da esercizi di stretching, ci attende il picnic per la prima colazione presso la Veduta del Re, una loggia affacciata su un magnifico panorama all’interno del bosco di Laranza.

Esperti:
Rudi Brunner, sportivo entusiasta, è allenatore di sport di resistenza ed esperto di valutazione funzionale dell’atleta, tecnico ortopedico e responsabile dei gruppi podistici. Rudi accompagna e assiste i podisti dai principianti agli avanzati.

L’obiettivo di Egon Zuggal, in veste di responsabile di gruppi sportivi, functional fitness trainer e sportivo outdoor, è quello di donare alle persone momenti indimenticabili, grazie a una sana attività all’aperto.

„I Cinque Tibetani®“ - Rilassamento e attivazione per tutto il corpo

giovedì
dalle ore 7.30 alle 9.00

Grazie alle indicazioni di Monika Malfertheiner imparerete i semplici cinque famosi esercizi per la salute psico-fisica conosciuti come “i Cinque Tibetani®”. Questi esercizi agiscono su molteplici livelli, allenano il corpo, mettono in moto il metabolismo, aiutano sia il sistema immunitario che quello endocrino e stabilizzano il sistema nervoso vegetativo.
Eseguendoli a piedi nudi sarà possibile percepire in modo più immediato la natura circostante. Il frusciare del vento tra le foglie sul Colle stimola i sensi e contribuisce a creare un’atmosfera meditativa. Un metodo semplice ed efficace per riportare in equilibrio corpo e spirito, in modo delicato e prolungato.

Esperta:
Monika Malfertheiner ha conosciuto i Cinque Tibetani® nel corso della sua formazione di allenatrice InnerFitness®: avendo praticato questi riti con entusiasmo, ha deciso di seguire un approfondito percorso per diventarne istruttrice, consentendo così anche ad altre persone a beneficiare del loro effetto straordinario, sperimentandone la molteplice efficacia sull’uomo.

Allenamento vivificante all'aperto

venerdì
dalle ore 18.00 alle 19.30

Durante questa esperienza i dintorni di San Pietro, una piccola collina in cui si trova l’insediamento più antico di Fiè, divengono una palestra naturale. I piegamenti sulle ginocchia con una gamba sulla panca, le flessioni sulle braccia appoggiati all’albero e i semplici esercizi di equilibrio vengono fatti su terreni sconnessi. Completano il work out alcuni cicli di corsa non troppo impegnativi. Egon Zuggal vi spiegherà la funzione benefica delle diverse fasi di training che permettono di migliorare la percezione corporea, la coordinazione e la rigenerazione. Al termine gusterete un drink rinfrescante e riequilibrante presso la fontana al centro del paese.

Esperta:
Egon Zuggal, responsabile di gruppi sportivi, functional-fitness-trainer e sportivo outdoor, piace particolarmente che l’esperienza dell’esercizio fisico nella natura regali alle persone piacevoli ricordi.

Movimento nel bosco con brunch salutare

sabato
dalle ore 8.30 alle 11.30

Movimento nel bosco non è solo avventurosa ed emozionante, ma anche molto sano per gli odori essenziali degli alberi, che fanno bene alla salute e soprattutto ai bronchi.
Suddivisi in due gruppi (camminata e jogging) vi recate dal centro di Tires su un'alta via attraverso il bosco fino al "Ansitz Völseck". Egon Zuggal e Rudi Brunner vi mostrano, come potete approfittare dell’energia del bosco. Durante il brunch con cibi sani e regionali potete godere la vista spettacolare del
Catinaccio prima di tornare in paese.

Esperti:
Egon Zuggal è uno sportivo entusiasta che ama trasmettere la sua passione agli altri. Il suo obiettivo, in veste di responsabile di gruppi sportivi, functional fitness trainer e sportivo outdoor, è quello di donare alle persone momenti indimenticabili, grazie a una sana attività all’aperto.

Rudi Brunner, sportivo entusiasta, è allenatore di sport di resistenza ed esperto di valutazione funzionale dell’atleta, tecnico ortopedico e responsabile dei gruppi podistici. Rudi accompagna e assiste i podisti dai principianti agli avanzati.

Dal campo alla cucina - Viaggio alla scoperta delle erbe aromatiche

Ogni mercoledì a giugno
dalle ore 15.30 alle 21.30

Durante questa camminata con Martha Silbernagl, che da Siusi vi accompagnerà al maso delle erbe biologiche Pflegerhof, conoscerete le tradizioni, le leggende, le erbe selvatiche e visiterete anche un vecchio mulino.
Dopo un bicchiere di spumante alle erbe officinali al Pflegerhof, la contadina Cornelia Mulser vi condurrà direttamente nel campo di erbe aromatiche dove conoscerete aneddoti sul maso e sull’utilizzo e sugli effetti delle erbe officinali.
Il cuoco gourmet Franz Mulser vi svelerà anche quali erbe aromatiche utilizzare per rendere il cibo più gustoso. In conclusione si svolgerà un workshop di cucina. Mulser preparerà deliziose pietanze con erbe aromatiche e fiori variopinti. Le rovine di Castel Rovereto offrono lo scenario perfetto per gustare le prelibatezze culinarie.

Esperti:
Martha Silbernagl, chiamata anche la Strega Martha, vi accompagna durante questo viaggio nel mondo delle erbe aromatiche.

Nel suo maso Pflegerhof, Cornelia Mulser coltiva le erbe officinali nel migliore dei modi. Sono oltre cinquecento i tipi di erbe aromatiche e selvatiche che custodisce e cura con passione.

Franz Mulser, cuoco gourmet e gestore della baita Gostner, cucina ricette prelibate tratte dalla tradizione alpina e le rifinisce con aromi di bosco e campo, erbe aromatiche e petali.


Il nostro programma
“estate attiva”

Scopri di più

I nostri prezzi
delle camere

Scopri di più

Prezzi dei nostri
appartamenti

Scopri di più